FAQ Pagamenti NFC - Arriva Italia - Brescia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Pagamenti con carta contactless

La soluzione più comoda per acquistare il tuo biglietto!

Viaggia Contactless!

Semplice, veloce e intuitivo

Acquista i tuoi biglietti per viaggiare sullo Shuttle Bus Sirmione e sull’Elnòs shopping bus direttamente a bordo con la tua carta contactless VISA, Mastercard o Maestro!
Potrai inoltre pagare con il tuo smartphone utilizzando Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay!
Informazioni sul pagamento contactless

Per acquistare il tuo titolo di viaggio con la tua carta contactless VISA, Mastercard e Maestro, oppure con il tuo device dotato di NFC tramite Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay, non dovrai fare altro che avvicinare la tua carta o il tuo device al validatore verde presente a bordo e attendere il segnale acustico e il messaggio di conferma su display.

Il biglietto è valido solo sulla corsa su cui è stato acquistato; inoltre è possibile acquistare più titoli con la medesima carta.
Non ci sono costi di transazioni bancarie a carico del cliente: il prelievo bancario arriva a fine giornata.

Per effettuare il download della ricevuta di pagamento è necessario registrarsi sul portale del viaggiatore, caricare la propria carta di credito e accedere all’area personale.

FAQ

In caso la carta non venisse accettata, è necessario verificare con la propria banca se sia abilitata al pagamento; in ogni caso, è necessario provvedere all’acquisto di un biglietto con un’altra modalità. E’ possibile acquistare i titoli di viaggio per la navetta nelle rivendite e sulla app Arriva MyPay. 

Se il credito sulla carta è insufficiente, oppure se la carta è stata bloccata, è scaduta o deteriorata, il sistema registra un pagamento non valido e, di conseguenza, non consente eventuali successivi utilizzi del servizio con la medesima carta. Per sbloccarla è necessario registrarsi al Portale del viaggiatore e effettuare la procedura di sblocco; a fronte di un credito disponibile per il saldo dei precedenti acquisti sufficiente sarà possibile utilizzare nuovamente la carta per viaggiare.

Sì, è possibile utilizzare la propria carta per effettuare l’acquisto di biglietti per più persone:

  • “Tappando” più volte la stessa carta ed entro 5 minuti dal primo tap, si potranno aggiungere ulteriori passeggeri sulla medesima carta;
  • La validatrice, a ogni tap, mostrerà a video il messaggio “Carta accettata. Buon viaggio”;
  • Dopo i primi 5 minuti, si attiva la modalità antipassback. La validatrice, ad ogni tap, mostrerà a video il messaggio “carta già validata”.

In caso di controllo da parte del personale Arriva, il passeggero deve fornire le ultime 4 cifre della propria carta di credito fisica o di quella virtuale associata al proprio smartphone.
Nel secondo caso, in base all’app di pagamento utilizzata il cliente visualizza le seguenti diciture all’interno dell’app stessa:

  • “Numero di conto virtuale” per Google Pay
  • “Numero ID dispositivo” per Apple Pay
  • “Numero carta digitale” per Samsung Pay.

I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per la verifica del pagamento e la validità degli acquisti effettuati e non vengono in alcun modo memorizzati dai dispositivi di controllo utilizzati.

Se i validatori verdi presenti a bordo del mezzo scelto dovessero essere fuori servizio è necessario provvedere all’acquisto di un biglietto con un’altra modalità: è possibile acquistare i titoli di viaggio per la navetta sulla app Arriva MyPay, attivandoli inquadrando il qrcode presente a bordo.

Dove posso scaricare la mia ricevuta di avvenuto pagamento?

Per effettuare il download della ricevuta di pagamento devi registrarsi sul portale dedicato, caricare la carta di credito utilizzata per viaggiare e accedere all’area personale.

Sto tentando di registrare la mia carta di credito per scaricare la ricevuta ma il portale non la riconosce. Cosa posso fare?

Se hai pagato con una carta virtualizzata su smartphone o smartwatch è necessario caricare il numero (PAN) della carta di credito virtuale, non il numero di quella fisica.
Se non si è in possesso di tale numero, potrai ottenerlo rivolgendoti alla tua banca.