Sistema di bigliettazione elettronica regionale
Viaggia smart, viaggia green!
Nuovo sistema di bigliettazione elettronica: un’importante novità per tutta la provincia
Regione Lombardia ha avviato il progetto per l’implementazione di un nuovo sistema di bigliettazione elettronica, con l’obiettivo di offrire un accesso uniforme e semplificato ai servizi di mobilità distribuiti sul territorio.
Il progetto partirà prossimamente a Brescia e provincia e si estenderà poi gradualmente su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di dare vita ad un sistema completamente digitale, paperless e interoperabile fra tutte le aziende di trasporto lombarde.
Supporto Chip on Paper
Il nuovo supporto ricaricabile per i titoli di viaggio
Grazie al nuovo sistema di bigliettazione elettronica regionale verranno implementati nuovi supporti su cui caricare i titoli di viaggio: i biglietti ricaricabili sono già in vendita in alcune rivendite selezionate, mentre le carte impersonali, su cui poter ricaricare il credito trasporti e viaggiare in tutta la regione, e le carte abbonamento, su cui poter caricare sia abbonamenti che titoli di viaggio singoli, saranno disponibili prossimamente.
Il biglietto ricaricabile è riutilizzabile… non buttarlo via dopo il primo utilizzo!

Cosa si può fare con il biglietto ricaricabile?

Viaggiare
Con il biglietto ricaricabile potrai acquistare, in un’unica operazione, più biglietti per viaggiare dall’origine alla destinazione che hai indicato al rivenditore al momento dell’acquisto. La bigliettazione elettronica è oggi disponibile solo per i titoli di viaggio di corsa semplice e di corsa semplice integrata, con origine o destinazione Brescia.

Ricaricare
Potrai ricaricarlo alle rivendite autorizzate per un totale di 10 volte, fino a un massimo di 10 titoli di viaggio a ricarica e solo dopo aver utilizzato i titoli di viaggio caricati in precedenza. Se non ti ricordi cosa hai caricato, nessun problema: potrai verificarlo alla rivendita!

Validare
Per validare il biglietto ricaricabile, avvicinalo all’apposito validatore grigio (all’ingresso del veicolo) oppure verde (in fondo al veicolo): il dispositivo segnalerà la corretta validazione del titolo. Dovrai validare questo titolo di viaggio ogni volta che cambierai mezzo di trasporto.
COMING SOON!
Carta impersonale
Prossimamente sarà disponibile una carta impersonale ricaricabile con cui viaggiare in tutta la provincia sia a bordo dei bus urbani ed extraurbani che sui treni Trenord!
Domande frequenti:
Cosa posso caricare sul supporto Chip on paper?
Potrai ricaricarlo alle rivendite autorizzate per un totale di 10 volte, fino a un massimo di 10 titoli di viaggio a ricarica e solo dopo aver utilizzato i titoli di viaggio caricati in precedenza. Sono disponibili al momento i titoli di viaggio di corsa semplice e di corsa semplice integrata, con origine o destinazione Brescia.
Si potranno continuare ad acquistare a bordo, oppure su app, i titoli di corsa semplice?
Sarà comunque possibile acquistare i titoli di viaggio a bordo, con il relativo sovrapprezzo, e tramite la app Arriva MyPay.
In quali rivendite posso acquistare e ricaricare i biglietti Chip on paper?
Le rivendite che al momento supportano la SBE sono:
- Monteverdi Pierangelo – Piazza XX Settembre 3 – Quinzano D’Oglio
- Tabaccheria Marchetti – Via Vittorio Veneto, 1 – Ospitaletto
- Tabaccheria Trevisan Yvette – Piazza Cavour, 20/A – Rovato
- Tabaccheria M.G. – Largo Illa Romagnoli, 23 – Castegnato
- Tabacchi di Pelosi Renato – Via E. Berlinguer 1 – Orzinuovi
- Tabaccheria Leoci Maria – Via Aldo Moro, 95/97 – Travagliato
- Caffetteria Italia – Viale Repubblica 5 – Iseo
- Casella Roberto – VIA XX SETTEMBRE, 40/A – Bedizzole
- Minelli Graziella – VIA LEONARDO DA VINCI 2 – Torbole Casaglia
Cosa devo fare se il validatore non riconosce il mio biglietto?
In caso il validatore restituisca il messaggio di errore, è necessario rivolgersi all’autista.
ATTENZIONE: si ricorda che in ogni caso per effettuare il viaggio è obbligatorio essere muniti di, o acquistare a bordo, un titolo di viaggio valido.
Cosa posso fare se ci dovessero essere dei problemi?
Se hai bisogno di assistenza, rivolgiti direttamente all’autista a bordo del bus, oppure chiama il numero 035289000 per parlare con il Contact Center di Arriva Italia.