Titoli Regionali - Arriva Italia - Brescia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Titoli Io Viaggio

Io viaggio in Famiglia

Il titolo “Io Viaggio in Famiglia” consente lo spostamento sui trasporti pubblici in tutta la Lombardia.

I ragazzi minori di 14 anni viaggiano gratis quando accompagnati da un familiare in possesso di un biglietto o abbonamento valido.
 L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido ed è rivolta anche a chi non è residente in Lombardia.

Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo allegato e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.
Il modulo firmato e accompagnato da un documento di identità del minore, è sufficiente per viaggiare gratuitamente per 60 giorniNon è necessaria validazione da parte di Regione Lombardia né dalle aziende di trasporto.
Nel caso di un utilizzo frequente dei mezzi di trasporto pubblico è possibile richiedere gratuitamente la tessera io viaggio in famiglia.
La tessera è nominativa e sul retro riporta l’elenco degli accompagnatori che, muniti di valido titolo di viaggio, potranno gratuitamente far viaggiare la ragazza/o sui trasporti pubblici in Lombardia.
La tessera rilasciata da un’azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia, quindi su tutti i mezzi di trasporto in Lombardia e scade al compimento del 14° anno di età della ragazza/o.
La tessera può essere richiesta on line sul sito di Trenord.


Io viaggio in Famiglia – sconto sugli abbonamenti per più figli

Il titolo “Io viaggio in famiglia – sconto sugli abbonamenti per più figli” consente di viaggiare sulla tratta per cui viene emesso l’abbonamento.

Le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico per i propri figli minorenni hanno diritto a uno sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento e alla gratuità dal terzo abbonamento in poi.
Gli abbonamenti si intendono per figli diversi, sconti e gratuità si applicano sugli abbonamenti che hanno la stessa validità temporale (mensile o annuale) anche se emessi da aziende di trasporto diverse, partendo da quello meno costoso: acquistando 2 abbonamenti, lo sconto del 20% si applica sull’abbonamento che costa meno. Acquistando 3 o più abbonamenti, la gratuità si applica sull’abbonamento che costa meno.

Lo sconto NON è cumulabile con altre agevolazioni, ad esempio abbonamenti per studenti.
Inoltre, non si applica in base al numero di abbonamenti ma in base al numero di figli. Un solo figlio che usa il trasporto pubblico non ha diritto agli sconti “in famiglia”.


Io viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)

Il titolo “Io viaggio ovunque in Lombardia” permette a chi lo acquista di viaggiare utilizzando qualsiasi servizio di trasporto pubblico locale in Lombardia.

Sono esclusi i treni Intercity e di categoria superiore, i servizi di collegamento aeroportuale, la navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore e le funivie turistiche.

Il titolo può essere giornaliero, bi-giornaliero, tri-giornaliero e pluri-giornaliero: titolo nominativo predisposto e stampato da Trenitalia Le Nord che consente di viaggiare su tutti i servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro, urbani ed extraurbani della Regione Lombardia.

L’abbonamento può essere invece mensile, trimestrale, annuale: abbonamenti che consentono di utilizzare tutti i servizi di trasporto su gomma e ferro (II^ classe), urbani ed extraurbani della Regione Lombardia, con le sole eccezioni già previste per la CRT annuale. Può essere utilizzato in abbinamento con CartaPlus Lombardia mensile per accedere ai treni IC-EC e similari, al Malpensa Express e alla prima classe dei treni regionali.


Io viaggio Ovunque in Provincia (IVOP)

Il titolo “Io viaggio ovunque in Provincia” permette a chi lo acquista di viaggiare utilizzando qualsiasi servizio di trasporto pubblico locale nella provincia per il quale è stato emesso.

Sono esclusi i treni Intercity e di categoria superiore, i servizi di collegamento aeroportuale, la navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore e le funivie turistiche.

L’ abbonamento “Io Viaggio Ovunque in Provincia” è un mensile integrato pensato per chi utilizza più mezzi pubblici per raggiungere due località della stessa provincia. L’IVOP ha tariffe differenti per i diversi ambiti provinciali.

Tutte le informazioni relative alle modalità di richiesta e documenti necessari per poter usufruire delle agevolazioni Io viaggio in famiglia; alle caratteristiche e modalità d’utilizzo dei titoli IVOL e IVOP; ai costi dei titoli IVOL e IVOP, possono essere reperite al seguente indirizzo: www.ioviaggio.regione.lombardia.it

Potrebbero interessarti anche

DETRAZIONI FISCALI

Scopri come detrarre in fase di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l’acquisto del tuo abbonamento

TARIFFE

Scopri le tariffe dei titoli di viaggio di Arriva Italia

TITOLI DI VIAGGIO

Scopri tutto sui titoli di viaggio di Arriva italia

Domande più frequenti

Sì, gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi anche sui mezzi Arriva che svolgono servizi di trasporto pubblico di linea ad eccezione dei mezzi che svolgono servizi turistici (es. Linee Mare) per i quali è necessario essere in possesso di apposito titolo di viaggio valido per lo specifico percorso.

Il mensile IVOP ha validità sempre dal primo del mese per il quale è stato emesso fino all’ultimo giorno dello stesso mese.

Se hai acquistato un titolo di viaggio regionale al fine di viaggiare in regola devi portare sempre con te lo scontrino di ricarica o la ricevuta di pagamento dell’avvenuto acquisto dell’abbonamento e la tessera di riconoscimento “Io viaggio”