Implementazione del sistema regionale di bigliettazione elettronica - Arriva Italia - Brescia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

29.12.2023

Implementazione del sistema regionale di bigliettazione elettronica

Avvisi di servizio

Avvisi al pubblico

Informiamo la gentile Clientela che la rete extraurbana gestita da Arriva Italia in provincia di Brescia è interessata in questi mesi dall’introduzione del sistema regionale di bigliettazione elettronica, lo standard che diventerà comune a tutte le aziende di trasporto pubblico operanti in Lombardia.

Presso alcune rivendite del territorio e l’emettitrice automatica dell’autostazione di via Togni vengono già venduti i nuovi biglietti di corsa semplice ricaricabili.

Tali biglietti contengono un circuito sul quale il rivenditore può caricare fino a 10 titoli di viaggio identici, identificati dalle località estreme del viaggio (ad esempio Desenzano-Sirmione). Il viaggiatore potrà utilizzare il titolo di viaggio sulla tratta scelta, in un senso o nell’altro, previa convalida a bordo mezzo sulle nuove validatrici di colore verde o grigio, semplicemente avvicinando il biglietto all’apparato. La convalida, da effettuare ad ogni cambio mezzo, avviene in modo elettronico, senza stampigliature, e un segnale acustico conferma la corretta validazione.

Il biglietto, una volta esauriti i titoli di viaggio, può essere ricaricato presso le rivendite, presso cui è anche possibile verificare quali titoli siano stati caricati in precedenza su un biglietto. Se il titolo di viaggio è logorato, va smaltito nell’indifferenziata.

I titoli extraurbani integrati con il servizio urbano di Brescia (inPiù) vengono emessi su supporto verde completamente elettronico con grafica regionale o su supporto blu con banda magnetica e grafica inPiù. La convalida per la tratta extraurbana viene effettuata sempre in modo elettronico, sul servizio urbano e in metropolitana la convalida avviene in modo elettronico per i biglietti verdi, e tramite inserimento nell’obliteratrice per i biglietti blu con banda magnetica.

I supporti blu con banda magnetica e grafica inPiù non sono ricaricabili.

I vecchi titoli cartacei sono ancora utilizzabili, così come è sempre possibile acquistare il proprio titolo di viaggio tramite app Arriva MyPay. Il servizio verrà gradualmente esteso anche agli abbonamenti, potete rimanere aggiornati alla pagina dedicata, che riporta anche le rivendite di volta in volta abilitate all’emissione dei nuovi biglietti.